Ognuno ha una storia da raccontare. Chi dice di non averne alcuna, in realtà sta già raccontando qualcosa.

venerdì 6 settembre 2013

Quousque tandem Nuzza abutere patientiam nostram?

Naturalmente essere in fase pre-esami amplifica il bisogno di disperdere il proprio tempo in occupazioni più dilettevoli, quali pubblicare stampe imbarazzanti!
Per questo motivo ecco a voi una stampa xilografica realizzata da me:


La xilografia è una tecnica di incisione molto antica, probabilmente la più antica in effetti. "Xilo" deriva dal greco e significa legno. Quindi in pratica consiste nella scrittura su legno. Di solito si può incidere due differenti tipi di matrici: legno di testa e legno di filo, il primo quando il tronco è tagliato trasversalmente, l'altro quando invece la tavola è tagliata nel senso della lunghezza.
In assenza di tale materia prima si usa il linoleum, un materiale ancora non ben identificato, dalle proprietà straordinarie, come quella di bucherellarsi se lo si scava troppo, di assumere le forme più disparate se esposto a un'eccessiva umidità e altre ancora. Inoltre, per incidere, si utilizzano speciali strumenti, utilizzati anche da Rambo e noti ninja, chiamati sgorbie
Ebbene, per questa xilografia ho usato due matrici in linoleum, per poi stamparla su carta giapponese. Infine, portata in digitale, ha subìto alcune variazioni cromatiche.

Alla prossima! :D
Nuzzzzzza

Nessun commento:

Posta un commento