Ognuno ha una storia da raccontare. Chi dice di non averne alcuna, in realtà sta già raccontando qualcosa.

domenica 28 aprile 2013

Probabilmente un giorno gli smartphone produrranno brioches (ma si scrive proprio così?)

Come promesso non vi lascerò in balia di kilometri di filo ingarbugliato e pagine che svolazzano ovunque come stormi di storni chiassosi. Dunque, fate in modo che il filo sia doppio, poi si parte!
Iniziate dal foro centrale: passatevi l'ago da sotto in su, facendo attenzione a tenere un po' di filo in eccesso, senza farlo uscire tutto dall'altro lato. Poi ripetete l'operazione

Il filo dev'essere ben tirato, ma fate attenzione a non farvi scappare il capo che avete lasciato in eccesso! (che in questa figura è sottostante al cartoncino e quindi non visibile)

Ora passate a un altro foro, fateci passare l'ago una prima volta, tirate e poi, per formare la linea verticale fate ripassare il filo nello stesso foro, ritornando davanti, ripassandoci ancora.

Visto che prima non c'erano, ecco in tratteggio le cose losche che avvengono sul retro (o_O)
A questo punto ruotate il tutto, cercando di non scivertare (far scomporre l'equilibrio mistico de) i fogli e dei due piatti. In questo modo ora si riparte ma dall'altro lato!


Ora girate di nuovo il cartoncino, il procedimento è simile a quello appena eseguito.

Turn again, yeah!

Ora, dopo aver girato nuovamente il tutto, visto che abbiamo terminato le linee verticali, passiamo alle orizzontali! Quindi dobbiamo condurre l'ago nuovamente nello stesso foro, passando dal davanti al retro del libro, ma, a differenza delle volte precedenti, il filo deve passare sul lato corto:

Mi raccomando, cercate sempre di fare in modo che il filo sia tirato! 
Bene!  Ora ripartiamo da davanti e andiamo a colmare tutte le righe mancanti!

Il filo è sempre lo stesso, ho cambiato colori per rendere più comprensibili (?) le varie fasi.
A questo punto bisogna ingegnarsi un momento per districarsi da questo rompicapo. Rilassatevi e bevete un frappè alle fragole. Ah, non era tra l'occorrente indicato?
Allora riprendiamo il lavoro.


Ed ecco fatto!! =) Il lavoro dall'altra parte è speculare, se siete riusciti la prima volta potete farcela anche la seconda, non demordete =)
Tutto ciò potrebbe non essere molto chiaro, cercherò un modo per migliorare la spiegazione, ma tenete presente che dopo un po' il meccanismo si riesce a comprendere in automatico.


Et voilà! Alla prossima!!

ps: se avete dubbi commentate pure, mi rendo conto che sia un lavoro piuttosto ostico e ingarbugliato.

Yeah!



Nessun commento:

Posta un commento